UMBERTO GUIDONI
Chi è Umberto Guidoni
Umberto Guidoni nasce a Roma nel 1954. Diplomatosi presso il Liceo Classico Gaio Lucilio nel 1973, consegue la Laurea con Lode in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, all’Università “La Sapienza” di Roma (1978). Negli anni successivi, ottiene una borsa di studio presso il Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare (CNEN), di Frascati dove si occupa di plasmi termonucleari.
Nel 1983, è ricercatore presso l’Ente Nazionale Energie Alternative (ENEA) e svolge ricerche sulle fonti rinnovabili. L’anno successivo, vince un concorso come ricercatore presso l’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario (IFSI) di Frascati, un laboratorio del CNR. All’IFSI collabora allo studio e alla progettazione del Tethered Satellite System (TSS) e si occupa dello sviluppo dei Plasma Contactors. Nel 1989 diventa responsabile scientifico di RETE, organizzando i test scientifici del Satellite TSS.
Nel 1990 viene selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dalla NASA come specialista scientifico per la prima missione del Satellite Tethered (TSS-1). Viene trasferito a Houston, presso il Centro Astronauti del Johnson Space Center (JSC), dove inizia l’addestramento ed entra a far parte del gruppo di scienziati che coordina, da terra, le operazioni scientifiche del TSS-1 a bordo della navetta Atlantis.
Tra le varie onorificenze, il 15 aprile 1996, Umberto Guidoni, viene nominato dal Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Portata a termine la seconda missione spaziale, il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, lo nomina Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Dalla NASA riceve tre riconoscimenti: due Space Flight Medal e l’Exceptional Service Medal come riconoscimento dell’attività svolta nelle due missioni Orbital.
Nel 1990 l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA lo selezionano come candidato Specialista per le missioni a bordo dello Space Shuttle. Il 22 febbraio del 1996 effettua la sua prima missione nello spazio a bordo della navetta Columbia, rimane in orbita attorno alla Terra per più di due settimane ed è il primo astronauta europeo ad entrare all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.
Nel 2001 compie il suo secondo volo spaziale all’interno dello Shuttle Endeavour impegnato in uno dei voli per l’assemblaggio della Stazione Spaziale. È il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Orbitante Spaziale Internazionale (ISS). Importanti negli anni anche gli incarichi politici nazionali ed europei, fino all’elezione come deputato al Parlamento europeo nel 2004.
Nel 2005 ha fondato l’associazione Spaziando di cui è presidente onorario. L’associazione si occupa di divulgazione scientifica.
Umberto Guidoni è stato ospite al festival Mare di Libri nelle edizioni del 2012 e del 2016.
Il primo libro pubblicato da Umberto Guidoni è stato il suo diario di bordo delle due missioni, dal titolo: Il giro del mondo in 80 minuti.
Scrive molti altri libri e nel 2011 pubblica il libro di divulgazione scientifica Dalla Terra alla Luna, scritto tra i ricordi del primo allunaggio del 20 luglio 1969 di un bambino e la smentita delle teorie complottiste sulla presunta falsità dell’allunaggio.
Per trovare i libri di Umberto Guidoni: https://www.umbertoguidoni.it/libri/