Il contesto urbano in cui è collocato l’Istituto Comprensivo Sampierdarena si caratterizza principalmente per tre fattori: forte immigrazione, alto tasso di disoccupazione, episodi molto frequenti di micro criminalità.
Il quartiere di Sampierdarena è situato nell’immediato ponente cittadino costiero di Genova ed ha visto in questi anni mutare profondamente lo sfondo sociale su cui in passato ha costruito la sua immagine: da zona industriale e commerciale attiva e vitale caratterizzata da un solido substrato di residenti con reddito medio – alto si è passati, a partire dalla fine degli anni Novanta a un degrado sempre più accentuato dovuto alla chiusura o al trasferimento delle imprese e attività lavorative che garantivano benessere.
Negli anni, il trasferimento massiccio di numerose famiglie ecuadoriane prima, nordafricane e balcaniche in seguito ha portato ad una fuga di residenti italiani con conseguente cambiamento del profilo sociale e culturale.
Ad oggi la nostra scuola vede la più alta percentuale di alunni stranieri tra gli istituti Comprensivi di tutta la Città Metropolitana di Genova (corrispondente all’ex Provincia) con una maggioranza di famiglie in situazione economica precaria.
Continui flussi migratori sia di rientro che di arrivo, portano alla frammentazione del percorso scolastico dei nostri studenti anche a partire dalla Scuola Primaria. In caso di trasferimento all’estero non abbiamo certezza che il percorso scolastico continui, mentre anche durante la Scuola Secondaria di I grado il compimento dei sedici anni porta alla mancanza di adempimento del percorso formativo. I ragazzi sono spesso attratti da guadagni facili legati alla micro – criminalità di quartiere e a fatica si riesce a coinvolgerli nella fase di orientamento post diploma di I Ciclo. I fattori che maggiormente incidono sull’abbandono scolastico sia in itinere che subito dopo l’Esame di Stato sono certamente la precarietà stanziale delle famiglie, il richiamo a facili guadagni esercitato dalla diffusa criminalità e lo scarso coinvolgimento del nucleo parentale nel trasmettere l’importanza della formazione scolastica come veicolo per un avvenire strutturato all’interno della legalità.
Per affrontare le sfide descritte, il Consiglio di Istituto ha deciso fornire risorse innovative sia strumentali che metodologiche per poter attuare una didattica flessibile e declinata secondo le diverse esigenze degli studenti. A tal fine l’Istituto ha partecipato ai due bandi PON e i docenti hanno elaborato un dettagliato piano di formazione.
Plessi
S.MAT. – H.C.ANDERSEN –
GEAA85101B – Scuola dell’Infanzia
S.MAT. – N.BACIGALUPO –
GEAA85102C – Scuola dell’Infanzia
S.EL. – A.CANTORE –
GEEE85101L – Scuola Primaria
S.EL. – E.MONTALE –
GEEE85102N – Scuola Primaria
S.EL. – F.TAVIANI –
GEEE85103P – Scuola Primaria
I.C. SAMPIERDARENA/ S.M.S.
GEMM85101G – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO