Istituto Comprensivo di Saluzzo

L’Istituto Comprensivo di Saluzzo raccoglie le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Saluzzo, Manta e Pagno, in provincia di Cuneo.

L’IC Saluzzo promuove la lettura e la comprensione con diverse iniziative e partecipa da diversi anni alla campagna #ioleggoperchè, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Editori per promuovere la donazione di libri alle biblioteche scolastiche.

Le attività proposte alle alunne e agli alunni nelle settimane precedenti quella della manifestazione si inseriscono nell’ampia programmazione di educazione alla lettura, una delle macroaree del Piano dell’offerta formativa dell’Istituto, che mira a formare lettori critici, e quindi cittadini consapevoli, e vivaci comunità di lettori e lettrici all’interno delle classi.

Quest’anno si ritorna al senso del gusto, quello da cui era partito tutto sei anni fa, per continuare ogni anno a proporre suggestioni attivate dagli altri sensi. Le classi partecipanti hanno indagato la metafora del gusto di leggere, considerando la lettura come cibo che nutre la mente. Proprio come il critico gastronomico trasmette nelle sue recensioni i sapori, le consistenze, gli odori, la presentazione e la bontà del cibo assaggiato, senza dimenticare il servizio così le ragazze e le ragazze hanno provato a scrivere le recensioni dei loro libri preferiti per trasmetterne il “sapore” considerando tutti gli “ingredienti” che rendono la storia gustosa per i palati dei lettori, quelli più esigenti o quelli che ancora stanno facendo i primi assaggi. Hanno illustrato la professionalità dello scrittore o della scrittrice, la sua capacità di dosare le parole, di condire le storie con verbi e aggettivi scelti con cura tra quelli di prima qualità, di speziare abilmente le scene per renderle saporite, di pepare e salare i personaggi – protagonisti o comparse – per offrire al lettore un piatto, ops, un libro prelibato da gustare alla giusta temperatura, per un’esperienza di lettura davvero appagante. 

Nelle loro recensioni biblio-gastronomiche, sono andati alla ricerca della storia perfetta, quella che lascia al lettore la voglia di assaporare ancora e ancora senza che mai gli venga la pesantezza di stomaco. E siccome si pregusta anche con la vista hanno provato a esprimere un giudizio anche sull’impiattamento, sulla copertina, capace di far venire l’acquolina in bocca con il suo aspetto accattivante. E come ogni critico che si rispetti, hanno rilevato, dopo la lettura, quando in bocca, invece, rimane un gusto stomachevole, perché l’autore ha dimenticato qualche ingrediente indispensabile, o quando il libro sa di bruciacchiato e si rischia una cattiva digestione per indicare che cosa gli manca per poter comparire in un menù a cinque stelle.

Recensioni biblio-gastronomiche e citazioni “gustose” tratte dai romanzi (chi non ricorda la madeleine di Proust e la sua intermittenza del cuore?) hanno trovato posto nei segnalibri preparati dalle classi partecipanti per ringraziare le donatrici e i donatori di libri che, nella settimana dal 5 al 13 novembre, compreranno un libro per la biblioteca della scuola media presso le tre librerie gemellate con l’Istituto, L’Ortica e Mondadori a Saluzzo, ERA a Verzuolo.

https://www.icsaluzzo.edu.it/per-gustare-la-lettura/