IC Largo Cocconi, Roma
IC Largo Cocconi, Roma
L’Istituto Comprensivo Largo Cocconi, comprende:
- L’Istituto Comprensivo “Largo Cocconi è costituito dalle sedi:
- Scuola Primaria Statale, Largo Girolamo Cocconi n. 10, ex “Marco Polo”
- Scuola Primaria Statale, di via Michele Tenore n. 15, ex “Marco Polo- Tenore”
- Scuola Secondaria Statale, via Giovanni Gussone n. 5, ex “Giovanni Verga”
Le sedi sono situate tutte nella zona est della città (quartiere Prenestino-Centocelle) e sono frequentate da un’utenza di livello socio-culturale medio con alunni provenienti da famiglie di impiegati, artigiani, commercianti, professionisti, che manifesta attenzione ed interesse per il percorso formativo dei propri figli. Pertanto, i genitori sono partecipativi e collaborativi verso le iniziative della scuola, anche perché ripongono grandi aspettative nel successo scolastico dei figli.
Tuttavia negli ultimi tempi a causa di problematiche legate a disoccupazione, sottoccupazione, incremento di flussi migratori e di forme di disagio, la scuola ha assunto caratteristiche più variegate e quindi si evidenziano tra gli alunni difformità socio economiche e culturali che richiedono particolari attenzioni per favorire processi di piena integrazione.
Il contesto sociale in cui opera la scuola, che è sostanzialmente eterogeneo, si caratterizza per un’importante presenza di alunni provenienti da famiglie immigrate 14% (181 alunni su 1329, di cui 109 nati in Italia). Sono presenti nella scuola alunni diversamente abili e alunni che necessitano di interventi di pedagogia speciale per DSA e BES.
Il lavoro, una fiaba raccontata attraverso il coding, è stato realizzato da alunni di prima media ed è consistito nella scelta di una favola adatta ad essere sceneggiata su Scratch, nella divisione del testo in brevi sequenze narrative, nella stesura dei dialoghi e della sceneggiatura. I ragazzi, a gruppi o individualmente, hanno scelto i personaggi, lo sfondo, le azioni e i dialoghi, compilando successivamente il relativo codice. I video qui realizzati, sempre da Scratch, derivano da elaborazioni individuali, di gruppo e di classe (in cui ciascun sottogruppo si è occupato di una sequenza narrativa, poi montate insieme).